Servizi
Soluzioni per un miglioramento continuo

Implementare un Sistema di Gestione dell'Innovazione ISO 56002
Migliorare la capacità di innovare della tua impresa adottando un Sistema di Gestione dell'Innovazione ISO 56002
Motivazioni
Innovare non è facile. Non si tratta di un fenomeno casuale o di un lampo di genio ma di un processo continuo e misurabile che richiede tanto impegno.
Per innovare ci vogliono creatività e capacità inventiva ma da sole non bastano. Senza la capacità realizzativa, infatti, rimangono solo delle belle idee e pensieri da raccontare.
Per migliorare la capacità realizzativa e innovare in continuo ci vuole un ulteriore ingrediente, il metodo. Mettere insieme creatività e metodo, apparentemente due concetti contrastanti, ci permette di catturare e indirizzare in modo adeguato una serie di piccoli cambiamenti e miglioramenti. La sfida è creare un sistema per connettere persone, processi e tecnologia.
Un modo efficace per vincere questa sfida è implementare un Sistema di Gestione dell’Innovazione (SGI) conforme allo standard internazionale ISO 56002:2019. Questa linea guida è parte della famiglia di standard ISO 56000, che sono un insieme di prassi, metodologie e strumenti riconosciuti a livello internazionale. Un sistema di gestione dell’innovazione valido e ben implementato, basato su conoscenza condensata dai massimi esperti di innovazione del Comitato Tecnico ISOTC 279, fornisce un approccio sistemico per radicare l’innovazione in tutti i livelli dell’azienda al fine di cogliere e creare opportunità per lo sviluppo di nuove soluzioni e miglioramenti significativi di quelle esistenti.
Cosa faccio
Sono in grado di seguire il cliente in tutte le fasi di implementazione del sistema di gestione ai fini dell'ottenimento della certificazione ISO 56002. L’attività iniziale consiste nello svolgimento di una prima analisi (gap analysis, on site e/o online, raccolta informazioni con interviste mirate) che permette di preparare uno studio specifico in materia di innovazione elaborato secondo la norma ISO, identificando lacune e punti deboli e suggerendo un insieme di proposte migliorative, necessarie per il raggiungimento dello standard.
Affianco poi il cliente durante le fasi di implementazione delle soluzioni migliorative e nella preparazione della documentazione necessaria ai fini dell' audit con l'ente di certificazione.
Risultati concreti
Miglioramento delle capacità di innovare dell'impresa
Implementazione di un sistema di gestione dell'innovazione
Ottenimento della certificazione ISO 56002
​
​

Sviluppare e gestire un progetto di innovazione
Professionalità , esperienza e approccio strutturato per guidarvi dall'idea iniziale fino all'innovazione che possa trovare un’applicazione concreta.
Motivazioni
Sviluppare e catturare nuove idee e opportunità per poi trasformarli in nuovi prodotti - servizi - modelli di business - processi aziendali, consente all'impresa di ottenere una serie di benefici:
miglioramento delle performance economiche (maggior crescita, ricavi, redditività e competitività )
aumento della soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate
rinnovamento continuo della gamma di prodotti e servizi offerti
miglioramento della cultura aziendale, collaboratori maggiormente coinvolti, motivati e responsabilizzati
maggior capacità di attrarre partner, collaboratori qualificati e risorse finanziarie
rafforzamento dell'immagine e della reputazione aziendale
​
Cosa faccio
Trasformo idee e opportunità in nuovi prodotti, servizi e processi aziendali. Lo faccio con l'ausilio di metodologie e strumenti del design thinking + doing, e avendo come riferimento le norme della serie ISO 56000.
Il processo è cosi articolato:
1.Empatizzare - 2.Definire - 3.Ideare - 4.Prototipo - 5.Test - 6.Implementare​
​
Inoltre, effettuo valutazioni di fattibilità preliminare del progetto di innovazione, per testare e allineare lo sviluppo con le reali conoscenze e potenziale di mercato fin dalle prime fasi, evitandovi spreco di tempo e risorse. Lo faccio utilizzando un metodo olistico di comprovata efficacia, composto da una serie di moduli e strumenti che analizzano il potenziale di un'innovazione in modo strutturato, basato sui dati e attuabile.
​
Risultati concreti
Preparazione di un business plan finale del nuovo prodotto o servizio, contenente la strategia di innovazione, lo sviluppo, realizzazione e commercializzazione, bilanciando fattori esterni ed interni all'azienda
Studio di fattibilità preliminare - due diligence dell'innovazione
Innovazione del Modello di Business con lo strumento strategico Business Model Canvas
​
Vuoi sapere di più sui servizi offerti?